EDILIZIA

Servizi per l’edilizia Industriale e Civile ed Edilizia Sostenibile

- Progettazione architettonica ed edile, bioedilizia, consulenza tecnica e stime, pratiche edilizie, assistenza di cantiere e direzione lavori.

- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, valutazione dei rischi di cantiere, definizione delle misure di prevenzione e protezione.

- Redazione del Piano Sicurezza e Coordinamento – PSC e Redazione del Piano Operativo di Sicurezza – POS; Piani di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi – PIMUS e Fascicolo Tecnico dell’Opera. Piani di emergenza.

- Redazione del Piano Sostitutivo di Sicurezza – PSS.

Valutazione della sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici

- Analisi della qualità del sito e analisi dei carichi ambientali.

- Certificazione di Sostenibilità degli Edifici (Protocollo ITACA), e Consulenza per procedure amministrative Protocollo ITACA.

- Consulenza per il calcolo degli Indicatori di Prestazione e per la compilazione dei Criteri. Prevalutazioni della progettazione ITACA.

- Certificazione energetica.

- Analisi del consumo di risorse primarie e da fonti rinnovabili e consulenza impianti a basso consumo e da fonti rinnovabili.

- Consulenza per il mantenimento e miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio.

- Analisi della qualità ambientale indoor (benessere acustico, visivo, termoigrometrico, inquinamento elettromagnetico, ventilazione e qualità dell’aria).

- Analisi della qualità ambientale outdoor (benessere acustico, inquinamento elettromagnetico e qualità dell’aria).

Valutazioni ambientali e di progetto per edifici civili ed industriali

- Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per accertare l’integrazione dell’interesse ambientale con gli altri interessi sociali ed economici, che stanno alla base di piani e politiche. Zone di protezione speciale.

- Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) con il fine più immediato di prevenire il danno ambientale, valutando gli effetti di un determinato progetto.

- Valutazione di Incidenza (VI) con lo scopo di accertare preventivamente se particolari progetti possano avere una ricaduta significativa sui Siti di importanza comunitari, sulle Zone speciali di conservazione e sulle Zone di protezione speciale.